IL BLOG DE GLI STOLTI CON TUTTE LE ULTIME NOVITA'

La Bottega de Gli Stolti si trova in Via Santa Maria de' Calderari 25 00186 Roma (Zona Largo di Torre Argentina) - Orari di apertura: mar-sab 12:00 alle 19:00 - Tel. 06/95584326 - Email glistolti@gmail.com

Addiopizzo

mercoledì 5 marzo 2014

L'Arte degli Stolti - Monica Bini, l'Aurora della Crisalide

Vi siete mai chiesti cosa pensavano veramente i primi spettatori delle opere di Caravaggio, Van Gogh o Mirò?
E' abbastanza noto che purtroppo la stragrande maggioranza degli artisti “epocali” in vita, vennero trattati nel migliore dei casi come poveri sfigati.
Secondo voi, oggi sareste veramente in grado di riconoscere il talento in un giovane artista?
Queste sono domande che spesso noi Stolti ci poniamo, perchè evidentemente col senno di poi sono tutti bravi a dire: “quanto vorrei avere un Picasso a casa mia”...e Grazie!
Ma prima, quando il genio è tuo contemporaneo e tutti lo criticano o lo ignorano, come fai a riconoscere l'Arte, quella duratura, quella che segnerà un'epoca?
Non vi illudete, non abbiamo nessuna risposta...ahahaha!

Resistenza. olio su tela 80x60

Certamente, però, converrete con noi che la ricerca del talento nel mondo contemporaneo è uno degli “hobby” più affascinanti che si possano avere; trovare su milioni di potenziali artisti quei due o tre che segneranno l'epoca che vivivamo con la loro sensibilità è un terno al lotto, è vero.
Voi ci direte che basta vedere quali artisti sono quotati oggi, ma non è detto che i “giovani” artisti più accettati oggi saranno quelli che fra due secoli additeranno come i geni di metà 2000.
E come già accennato la storia ne è piena di esempi illustri, ahi noi.
  
Penombra. olio su tela 30x40

Dopo questa lunga premessa necessaria è evidente che l'artista di cui parliamo oggi è una giovanissima (e deliziosa) ragazza romana, in piena metamorfosi artistica: Monica Bini.
Ammirammo un'opera di Monica la prima volta durante il concorso artistico promosso durante "La Festa de Gli Stolti" un anno fa, al quale lei si classificò al secondo posto.
Parlando con Monica ci siamo subito resi conto che in realtà neanche lei era perfettamente consapevole delle potenzialità delle sue opere.

La Fisarmonicista. olio su tela 60x60

Il senso di incompiutezza, la voglia di reagire ad uno stato d'inerzia, l'immobilismo di un attimo si contrappongono perfettamente ai loro contrari; sconforto, fermezza, movimento, la sfuggevolezza della pace e il suono di un preludio a tante emozioni forti che stanno per arrivare.
In una sola immagine tante premesse di vita e tante potenzialità per il futuro; magnifico!
Non siamo sicuri che Monica, che giustamente segue il suo giovane istinto talentuoso, abbia già compiuto una parabola evolutiva completa, ed è esattamente questo il motivo per cui vi invitiamo a tenerla sott'occhio. Sono bastati pochi passaggi didattici e le sue opere sono mostruosamente cambiate, sbocciate e secondo noi il meglio deve ancora arrivare.
Nonostante la relativa inesperienza, alcune opere di Monica sono state selezionate per diversi concorsi nazionali e ha esposto anche in luoghi mitici per un pittore come la splendida Via Margutta a Roma (potete leggere la Biografia completa di Monica Bini sul suo sito: www.monicabini.it).


E adesso parliamo di alcune sue opere:
Eccesso di Lucidità

Come alcuni di noi sanno, l'ultimo decennio ha visto il fiorire di una forma pittorica iper-realista che riproduce la realtà in modo impressionante, come una fotografia. A noi personalmente non colpisce molto questo filone da un punto di vista artistico/creativo, perchè quello che vogliamo percepire osservando un disegno o un dipinto non è solo il gesto tecnico, ma anche il filtro dell'inventiva dell'artista. 
Per questo ci ha colpito Monica...trasmettendoci il suo filtro sin dalla prima occhiata. 
Immagini attuali, di vitalità giovane e di piccoli travagli quotidiani fermati, immortalati un secondo prima che tutto l'equilibrio si rompa creando movimento, caos, rivoluzione.
In questo "eccesso di lucidità", nonostante l'inerzia faccia sprofondare la nostra giovane e distratta protagonista nell'incapacità di reagire iniziale, ecco che subentra un pensiero attivo, un momento di razionalità, di rivalsa verso i propri mostri che la fa balzare in piedi per regaire, perchè sa che non ha altra scelta! 
Noi non sappiamo chi sia questa ragazza e perchè Monica Bini l'abbia ritratta, ma l'unica cosa certa è che il suo eccesso di lucidità ci lascia vedere tutto quello che è successo prima e ci fa preludere a quello che succederà dopo. Ci piace moltissimo!

Ritratto
 In questo "Ritratto" non vediamo la persona che è ritratta per come è veramente, ma per come l'artista la vede...a noi appare come un persona timida, cauta e introversa ma che ha accettato di correre il rischio di lasciarsi andare, di esporsi e anche in questo caso ad azione seguirà un'azione, un cambiamento, un miglioramento (vogliamo pensare!).
Mentre in "Omaggio a Syd" ecco comparire il Colore, non compatto, non coprente, che apre una piccola possibilià alle ombre per integrarsi ....una piccola rivoluzione!
La prospettiva è interessantissima....lui si sta per alzare in piedi? sta per dire qualcosa? sta per dare una svolta alla sua giornata mentre la canzone appena iniziata sta riempiendo lo spazio?
Non è rilevante in verità...l'unica cosa che conta è che c'è molta vita, molta azione, molto pathos e molta bellezza (parola che ultimamente va molto di moda); in una parola Arte!

omaggio a Syd. olio su tela 70x50

Dopo le nostre riflessioni, vi lasciamo alle parole di Monica con la nostra intervista...


Sull'Arte:

Secondo te, come può la pittura essere innovativa e competitiva nelle forme artistiche contemporanee?

Secondo me la Pittura è un’arte senza tempo, un’arte pura. Per competere con le nuove forme d’arte deve rimanere se stessa, senza contaminazioni tecnologiche perché cambierebbe la sua essenza.


Ritratto di Geisha. Acrilico
Per la tua esperienza, qual'è la situazione creativa tra i tuoi coetanei?...Conosci molti artisti?

Solo entrando in Accademia mi sono resa conto di come lavorano i miei coetanei e delle innumerevoli tecniche che ognuno esprime. La pittura non va per la maggiore, soprattutto quella figurativa, i linguaggi si stanno evolvendo verso forme astratte, ma anche istallazioni e digitale.. Si socializza facilmente, si scambiano consigli e materiale…parli con persone con la tua stessa passione per l’arte…ed è fantastico! Ma quelli che per me sono i veri artisti, li ho incontrati nelle mostre in strada…sono le persone più interessanti  e curiose che mi siano capitate.


L'Arte ha dei limiti o dei confini di “decenza” secondo te?

Dovrebbe averne…ma il continuo voler apparire trasgressivi, innovativi ha portato l’arte al Trash del Trash! Ora si parla solo di arte concettuale…ma il gusto, l’estetica dove sono?


Quale componente tra la Fortuna, la preparazione tecnica e l'ostinazione credi possa servire di più per un artista?

Questo è un periodo molto difficile per qualunque giovane che voglia emergere in un quasiasi campo, artistico e non, però penso (sono ottimista) che se si ha una buona preparazione tecnica, di anni, e la forza di non abbattersi, facendo cioè arte principalmente per se stessi, qualche soddisfazione riesci a togliertela...
Se in più hai la Fortuna di avere le giuste conoscenze ed essere agiato economicamente allora hai quasi la certezza di emergere…

Bozzetto Preparatorio

Sul Tuo Lavoro:

Nudo di Donna. Matite e Sanguigna (70x50)
Ci descriveresti come organizzi il tuo spazio di lavoro? Con quale atmosfera ti piace lavorare?

Mi piacerebbe avere un mio studio, ma per il momento mi adatto in un angolo del nostro piccolo appartamento. Il pomerggio lavoro in uno studio di tatuaggi come disegnatrice, la mattina frequento i corsi in accademia e il tempo per dipingere è pochissimo…una volta che terminerò gli studi, avrò più tempo per dedicarmi alla pittura e gestirò il mio spazio, spero, in modo migliore..Sono disordinatissima, ma adoro lavorare nel disordine...


Quando decidi che un'opera è terminata?

Ho la pessima abitudine di non finire i miei lavori, mi mancano sempre quelle 2 pennellate per terminare.. E mi mette in crisi dare un titolo a una tela, che poi è una sensazione momentanea. Quando poi espongo i lavori alle mostre, allora li completo e li firmo...ma i titoli…mmmh…


Le tue opere sono in vendita? Attraverso quali canali?

Si sono in vendita, lavoro abbastanza con i ritratti su commissione. Sto creando con un amico un mio sito internet e poi c’è la pagina facebook che aggiorno spesso.


Abbiamo notato che un soggetto ricorrente nelle tue opere sono donne in momenti di intima fragilità. C'è un motivo, un filo conduttore, un messaggio tra le righe che le lega?

 E' vero, sembra fragilità…in realtà è il momento di riflessione poco prima dell’azione, come quando dopo aver avuto una delusione riunisci tutte le tue forze per combattere nuovamente. Sono sensazioni che personifico attraverso le mie amiche che posano gentilmente per me .

La magra realtà. Acrilico (60x60)
Andiamo sul personale:

Studio di Anatomia. Pastelli
Sei innamorata?

Si, si..ogni giorno di più.


In quale città pensi che vivrai tra dieci anni?

Col tempo non so se cambierò idea, ma da qualche anno a questa parte la città in cui mi sento veramente a casa è Venezia...ogni angolo è fonte di ispirazione, riflessione, bellezza e in estate è piena di luci e colori, è surreale..ci vado ogni anno.


Cosa ti consola nei momenti bui?

Niente, lascio che passi...i momenti bui sono eccessi di lucidità, è giusto che a volte ti invadano.


Cosa hai scritto sulla carta d'identità alla voce Professione?

Per ora ancora c’è scritto Studentessa, psicologicamente mi fa pensare che ancora ho tanto tempo per trovare una mia strada !!

Monica Bini a lavoro!

Grazie mille Monica e "in bocca al lupo" per il futuro!

Alla prossima recensione :)
 
Simona Moscadelli e Andrea Zeschi
Gli Stolti
Accessori tra Arte e Artigianato

Via Santa Maria de' Calderari 25 00186 Roma (zona via Arenula)
dal mar. al sab. dalle 10:30 alle 19:30 orario continuato
tel. 06 9558 4326
www.glistolti.com
Pinterest: http://www.pinterest.com/glistolti/

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento....

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...