Avete una vecchia Cornice rotta o rovinata?
Trovate che i vostri porta foto siano del tutto fuorimoda o senza nessun tocco d'originalità?
Nessun problema...
Gli Stolti sanno come trasmormare un pezzo di legno in un piccolo capolavoro!
Allora siete pronti col nuovo Progetto Riciclo Totale????
Bene, abbiamo recuperato una cornice di legno molto rovinata, con parte dei bordi mancanti, parti bozzolute, rimanenze di colla di vecchie decorazioni ecc.
Di questa cornice però vorremmo salvare alcuni elementi decorativi come le bugne laterali e gli elementi metallici.
Come procedere quindi?
Dopo aver salvato il vetro di copertura e tolto il retro, con una carta pesta leggerissima si può procedere alla tamponatura dei buchi, portando a livello le parti centrali che erano mancanti.
Portando tutto sullo stesso livello si crea un nuovo piano di lavoro!
Nel frattempo si può lavorare il retro. Abbiamo scelto una vernice metallica molto bella con due toni di colori: Oro Antico e Oro Ramato per creare un leggero gioco con i riflessi.
Le parti lignee (solo sulla parte frontale) le abbiamo trattate con la foglia d'oro per dare un effetto tridimensionale! La cartapesta può essere ricoperta con una vernice opaca che farà da sfondo alle altre decorazioni.
Un filo di cotone spesso imbevuto di una soluzione collosa molto diluita, permette una decorazione a spirale su due dei quattro lati della cornice.
Per dare una profondità maggiore alla cornice, volendo tenersi su uno stile elegante e sui toni dell'Oro, decidiamo di ritoccare due lati della parte frontale con un effetto mosaico.
Per questa tecnica bisogna avere le tessere da mosaico (vanno bene sia quelle già fatte che quelle create in casa, rompendo un vecchio piatto di ceramica per esempio) e del silicone trasparente.
Nel mosaico alterniamo 3 colori: nero, oro e specchio, in modo che la luce riflettendo sulla superfice donerà un'aurea gloriosa alle vostre foto!
I due cordoncini/spirali sugli altri due lati sono stati ripassati anche loro con la foglia d'oro per farli staccare dal fondo, pur non cambiando colore.
Una volta decisa la posizione dei tasselli del mosaico si può passare all'incollaggio. Quando tutto è asciutto si passa a una bella mano di flatting all'acqua protettivo, soprattutto sulla fragile foglia d'oro.
Una volta riassemblato il tutto ecco quà la nostra cornice nuova di zecca prontissima per l'uso!
Che ve ne pare????
Ricapitoliamo i materiali utilizzati:
1) vecchia cornice di legno di recupero
2) cartapesta
3) fili di cotone o lacci da recupero
4 )foglia d'oro
5) colla vinilica
6) colori metallizzati e vernice di finitura
7) Tessere da Mosaico
8) Silicone
9) Tanta pazienza! ;)