Osservate questi bracciali..... volete provare a indovinare come sono stati fatti?
Spirali argentate |
Polevere di Stelle |
Cielo stellato di lamina argentata |
Come progetto di "riciclo totale" de Gli Stolti vi proponiamo:
bracciali a partire da un tubo di patatine!
1) prendete il tubo, segnate con un pennarello la misura dell'altezza che secondo voi deve avere il bracciale e segate. Otterrete dei cilindretti piatti e aperti su entrambi i lati.
2) Sicuramente in casa avrete tonnellate di carta di giornali o riviste o avanzi di carta regalo e della colla vinilica; la carta immersa in una soluzione di colla diluita in acqua farà la struttura di base del bracciale. La colla diventerà completamente trasprente ad asciugatura ultimata.
3) Basta prendere delle strisce di carta (preparate prima), immergerle nella soluzione di colla e poi arrotorarle sulla base del bracciale. Le grinze normalmente si stendono una volta asciugato il tutto.
4) Otterrete così una situazione del genere (come nella foto sottostante). Le asciugature sono i punti dolenti di questi lavori perchè per far seccare bene i bracciali da un passaggio all'altro sevono giorni e gioni, in base alle fasi che si decide di applicare per la decorazione. Diciamo che in generale la colla vinilica secca bene dopo 24 ore e quindi si può procedere con il lavoro sulle decorazioni!
5) Decidiamo di fare tre bracciali diversi: uno avrà come sfondo degli articoli di giornale, ai quali però saranno messi in risalto alcuni titoli tramite vernice acrilica argentata e glitter. Il secondo sarà tutto argentato con un decoro in rilievo a spirali, mentre il terzo sarà ricoperto di una lamina argentata e poi decorato con una lamina a sbalzo.
Per la copertura argentata possiamo usare delle striscioline di carta stagnola (quella di casa!), incollata con la solita soluzione di colla e acqua.
6) Per i decori a spirale del secondo, prendiamo un filo spesso, di qualsiasi colore e materiale (tanto sarà dipinto successivamente) e immergiamolo nella soluzione collosa
7) Quando è ben bagnato il filo sarà morbido e lo potrete lavorare come volete e dargli qualsiasi forma. Io ho deciso di fare delle spirali e premendo sulla base le ho fissate con un po di nastro adesivo, aspettando che la colla si seccasse.
8) Precedentemente avevo tagliato dei Titoli dal giornale che avevano parole chiave; nel nostro caso "POLVERE", " DI STELLE", "DI UN SOGNO" e "NON POSSO CONTINUARE COSI'" e le ho incollate in senso contrario alla base del bracciale per fare in modo che spiccassero.
A questo punto abbiamo tutte le basi pronte.
9) Possiamo procedere alle rifiniture: per il bracciale con i titoli bastano un po di vernice e del glitter da mettere con la colla e uno stuzzicadenti, per creare delle profondità come se la scritta fosse in 3d.
Per quello argentato con le spirali, basta passare una bella mano di vernice acrilica argentata (o di qualsiasi altro colore). Per quello con la stagnola invece basta prendere della lamina color argento in qualsiasi cartoleria e disegnare al contrario con uno stuzzicadenti una qualsiasi cosa (io ho fatto una mezza luna e un cielo stellato!).
10) Al fine di rendere resistente il vostro nuovo bracciale, passate una mano di vernice di finitura all'acqua e il gioco è fatto!
Ed ecco i risultati:
Ricapitoloamo i materiali utilizzati:
1) tubo di patatine
2) carta di giornale
3) carta stagnola
4)filo di qualsiasi tipo, purchè un po spesso
5) colla vinilica
6) colori acrilici e vernice di finitura
7) Glitter
8) stuzzicadenti
9) Tanta pazienza! ;)
Potete trovare e visionare i bracciali realizzati in questo progetto nella nostra bottega!